Skip to main content
FLUORANGIOGRAFIA

La fluorangiografia è un esame angiografico che permette la visualizzazione della circolazione retinica.
Tale esame utilizza un colorante naturale, la fluoresceina, che diventa fluorescente  quando viene illuminata con la luce blu.
La fluoresceina raggiunge il sistema vascolare della coroide (la struttura vascolare localizzata dietro la retina) e quello della retina.

COME SI ESEGUE L’ESAME?
Dopo aver dilatato la pupilla con un collirio, il paziente si siede davanti al fluorangiografo.
La fluoresceina viene iniettata nella vena di un braccio e, dopo alcune decine di secondi, raggiunge la circolazione retinica.
A quel punto, l’operatore esegue alcune fotografie che visualizzano la distribuzione del colorante nel fondo dell’occhio.
La durata dell’esame è di circa 10 minuti.
Tra i possibili effetti collaterali dell’immissione in circolo di fluoresceina vi è la comparsa di nausea per qualche minuto.
L’angiografia è un esame invasivo, pertanto nelle persone che soffrono di allergie sono possibili, anche se rare, complicanze allergiche, come eritemi cutanei, prurito, difficoltà respiratorie e, nei casi estremi, anche shock anafilattico.
In tali soggetti è opportuno valutare preventivamente la necessità di eseguire l’esame e, soprattutto, eseguire un’adeguata preparazione antiallergica.

A COSA SERVE?
La fluorangiografia è un esame indispensabile per lo studio di molte malattie della retina e della coroide, come la retinopatia diabetica, la degenerazione maculare, le trombosi retiniche, la corioretinopatia sierosa centrale, le uveiti posteriori.
Occorre ricordare che per le indagini diagnostiche delle malattie della retina e della coroide l’avvento della tomografia a coerenza (OCT) e, in special modo, dei più moderni angioOCT, ha permesso di ridurre, e qualche volta di eliminare, l’utilizzo della fluorangiografia, la quale, a differenza dell’OCT, è, come detto, un esame invasivo.
L’esame fluorangiografico, tuttavia, rimane ancora un esame unico e indispensabile nella ricerca e nella valutazione dell’ischemia retinica.

                       

Fluorangiografia: degenerazione maculare senile

RISOLVI SUBITO IL TUO PROBLEMA AGLI OCCHI

MI PRENDO CURA DELLA VISTA DA OLTRE 27 ANNI
PRENOTA ORA IL TUO APPUNTAMENTO A MILANO
O CHIAMAMI PER UN APPUNTAMENTO A TRADATE
kocaeli web tasarım firmaları istanbul web tasarım firmaları ankara web tasarım firmaları izmit web tasarım firmaları gebze web tasarım firmaları izmir web tasarım firmaları kıbrıs web tasarım firmaları