Skip to main content
IL DISTACCO DI RETINA

Il distacco di retina costituisce un’urgenza oculistica che, se non affrontata tempestivamente, provoca la cecità.

Cause
La retina è una membrana posta nella porzione posteriore dell’occhio, che svolge un ruolo fondamentale nel meccanismo della visione.
Nella retina sono localizzate le cellule nervose, i fotorecettori, coni e bastoncelli, che trasformano l’energia luminosa in impulsi che vengono inviati al cervello attraverso i nervi ottici.
La retina ha un’adesione debole al tessuto posto dietro di essa, che ha la funzione di provvedere agli scambi metabolici per il suo funzionamento: l’epitelio pigmentato.
L’adesione della retina all’epitelio pigmentato è garantita dell’azione di pompa che l’epitelio pigmentato svolge, e che permette di mantenere asciutto lo spazio virtuale che lo separa dalla retina.
Il passaggio di liquido all’interno di questo spazio determina uno scollamento della retina dall’epitelio pigmentato.

Il distacco di retina si verifica quando l’umor vitreo, una struttura di consistenza gelatinosa che riempie la parte posteriore della cavità oculare, si stacca dalla retina.
Questo avviene di solito per colliquazione del vitreo in seguito all’invecchiamento, ma può avvenire anche per effetto di un trauma sul bulbo oculare.
Nella maggior parte dei casi il distacco del vitreo non provoca danni alla retina.
Ma in alcuni casi, in particolare in presenza di aree di retina più fragili chiamate degenerazioni regmatogene, il distacco del vitreo provoca una o più rotture della retina,  attraverso le quali un liquido di densità simile all’acqua passa dalla cavità vitrea nello spazio sottoretinico, tra retina ed epitelio pigmentato, scollando progressivamente la retina.
Il distacco avviene in tempi rapidi in presenza di rotture grandi, multiple, poste in alto e con  trazione del vitreo sui bordi delle rotture; più lentamente per rotture piccole e poste in basso.

                                            Genesi del distacco della retina

Sintomi
Il distacco del vitreo provoca la comparsa di corpi mobili nel campo visivo, che hanno l’aspetto di punti, linee, ragnatele e lampi ai margini del campo, visibili al buio, che sono espressione della trazione del vitreo sulla retina.
Il distacco di retina inizialmente può non provocare alcun sintomo, manifestandosi con la comparsa di una zona nera nel campo visivo quando coinvolge le porzioni più centrali della retina. Quando  il distacco raggiunge la macula, cioè la parte centrale e più nobile della retina, si ha la perdita della visione centrale e distinta.
Se coinvolge tutta la retina, provoca cecità completa.

                                            La visione nel distacco di retina

Diagnosi
La diagnosi di distacco di retina viene posta durante la visita oculistica attraverso l’esame del fondo dell’occhio.
E’ importante poi eseguire un esame del fondo più dettagliato con l’applicazione di una particolare lente a contatto, per esaminare meglio il fondo oculare, valutare le caratteristiche del distacco e identificare le rotture.

Terapia
In presenza di una rottura retinica in piano o con un minimo sollevamento dei bordi, si può tentare di arrestare la progressione dell’iniziale distacco effettuando un trattamento di sbarramento laser.
Quando il distacco è conclamato, occorre ricorrere a un intervento chirurgico.
Vi sono due possibili soluzioni chirurgiche per il distacco di retina.
Si può ottenere l’adesione della retina spingendo dall’esterno la sclera, l’epitelio pigmentato e la retina contro il corpo vitreo, intervento cd. ab esterno.
Oppure si può intervenire all’interno del bulbo oculare attraverso l’asportazione dell’umor vitreo, ottenendo l’adesione della retina all’epitelio pigmentato con l’iniezione nell’occhio di sostanze tamponanti come gas o olio di silicone.
Il chirurgo oculista, in funzione delle caratteristiche del distacco, valuterà quale soluzioni adottare.

 Laser su rottura retinica                             

La retina
Gli strati della retina e l’epitelio pigmentato
Intervento ab esterno
Intervento di vitrectomia

RISOLVI SUBITO IL TUO PROBLEMA AGLI OCCHI

MI PRENDO CURA DELLA VISTA DA OLTRE 27 ANNI
PRENOTA ORA IL TUO APPUNTAMENTO A MILANO
O CHIAMAMI PER UN APPUNTAMENTO A TRADATE
kocaeli web tasarım firmaları istanbul web tasarım firmaları ankara web tasarım firmaları izmit web tasarım firmaları gebze web tasarım firmaları izmir web tasarım firmaları kıbrıs web tasarım firmaları