Skip to main content
LA CONGIUNTIVITE

La congiuntivite consiste in un’infiammazione della congiuntiva, quel sottile strato di tessuto che copre la superficie interna delle palpebre e quella anteriore del bulbo oculare.
La congiuntiva viene lubrificata dalla secrezione emessa dalle ghiandole lacrimali, e ha la funzione di difendere l’occhio dai microrganismi e di proteggerlo da sostanze e oggetti estranei.
La congiuntivite è una delle malattie oculari più comuni, e può manifestarsi in forma acuta o cronica.
Può colpire un solo occhio e poi estendersi ad entrambi.

Cause
La congiuntivite può essere:

  • Infettiva

Può essere causata da un’infezione virale, batterica, o da altri microorganismi.
Le più diffuse sono le congiuntiviti virali, che a volte si manifestano insieme a infezioni delle alte vie aeree che producono raffreddore, mal di gola, febbre.
Spesso le congiuntiviti virali hanno carattere epidemico e sono molto contagiose.
Si trasmettono da un occhio all’altro e fra persone della stessa famiglia o nell’ambito di comunità, come le classi scolastiche.
Le congiuntiviti batteriche possono essere provocate da moltissimi tipi di batteri.
In rari casi, nei neonati possono derivare da infezioni sessualmente trasmesse, come la clamidia o la gonorrea.
Le congiuntiviti batteriche possono associarsi a un processo infettivo/infiammatorio della palpebra chiamato blefarite, in questo caso si parla di blefarocongiuntivite; oppure interessare anche la cornea, e in tale caso si tratta di cheratocongiuntivite.
Nei bambini entro il primo anno di vita spesso si osservano congiuntiviti batteriche ricorrenti, che sono dovute alla mancata apertura del dotto naso lacrimale.

  • Allergica

Si instaura per una reazione allergica e generalmente si manifesta in persone che soffrono anche di altre manifestazioni allergiche, come raffreddore, asma o dermatite.
Le congiuntiviti allergiche possono essere provocate dal contatto con sostanze come pollini, acari della polvere, peli di animali, farmaci.
Nelle congiuntiviti allergiche i disturbi (sintomi) dipendono  dalla sostanza (allergene) che ha causato l’allergia.
Se le sostanze che causano l’allergia (allergeni) sono presenti solo in un particolare periodo dell’anno, la congiuntivite avrà un carattere stagionale.
Tipicamente, la congiuntivite allergica è sempre bilaterale e, altrettanto tipicamente, si manifesta nel periodo primaverile e estivo.

  • Reattiva

La congiuntivite è reattiva quando deriva dal contatto con sostanze chimiche irritanti o agenti fisici di varia natura.
Può derivare dal contatto con sostanze chimiche quali saponi, cosmetici, acidi, alcali, oppure dall’esposizione ad agenti fisici di varia natura, come i raggi solari e altre radiazioni.

Sintomi
I disturbi provocati dalla congiuntivite includono arrossamento, lacrimazione, secrezione che può essere acquosa o purulenta, dolore, prurito, senso di corpo estraneo, aumentata sensibilità alla luce, gonfiore delle palpebre.

Diagnosi
La diagnosi della congiuntivite viene fatta in base alla valutazione clinica dell’oculista durante la visita e attraverso l’esecuzione dell’esame con la lampada a fessura, all’osservazione dei sintomi e alla storia clinica del paziente.
Alcune caratteristiche possono orientare verso una forma specifica.
Le congiuntiviti virali di solito hanno una lacrimazione piuttosto acquosa e una diffusione epidemica, mentre quelle batteriche presentano una secrezione purulenta.
Le forme allergiche sono caratterizzate da prurito, e più frequentemente hanno un andamento stagionale.
Nel caso di forme infettive resistenti alla terapia, è possibile eseguire un tampone congiuntivale, ossia un prelievo di secrezione della congiuntiva, che viene inviata in laboratorio per ricercare il microorganismo responsabile e l’antibiotico al quale è sensibile.

Terapia
La terapia della congiuntivite è esclusivamente una terapia locale.
Nelle congiuntiviti batteriche si deve utilizzare un collirio antibiotico ad ampio spettro, eventualmente associando una terapia cortisonica in collirio.
Nel caso in cui una terapia non sia efficace è possibile, dopo una sospensione di 24 ore della somministrazione della terapia, eseguire un tampone per ricercare l’antibiotico efficace.
Nella congiuntivite virale, così come nelle forme reattive, la terapia è una terapia antibiotica per evitare le sovra infezioni batteriche, e antinfiammatoria con cortisonici in collirio.
In alcuni casi, nelle congiuntiviti virali è possibile associare farmaci antivirali in collirio o gel.
Nelle congiuntiviti allergiche la terapia è antinfiammatoria con colliri cortisonici, antistaminici, e, in alcune forme che richiedono terapia prolungate, con ciclosporina in collirio.

RISOLVI SUBITO IL TUO PROBLEMA AGLI OCCHI

MI PRENDO CURA DELLA VISTA DA OLTRE 27 ANNI
PRENOTA ORA IL TUO APPUNTAMENTO A MILANO
O CHIAMAMI PER UN APPUNTAMENTO A TRADATE
kocaeli web tasarım firmaları istanbul web tasarım firmaları ankara web tasarım firmaları izmit web tasarım firmaları gebze web tasarım firmaları izmir web tasarım firmaları kıbrıs web tasarım firmaları