L’ENTROPION

L’entropion consiste nella rotazione della palpebra verso l’interno.
Ciò provoca un contatto delle ciglia con il bulbo oculare e la cornea, e uno sfregamento della ciglia contro la parte anteriore dell’occhio a ogni movimento della palpebra. L’entropion interessa quasi sempre la palpebra inferiore.

Cause
L’entropion si manifesta più frequentemente nelle persone anziane, ed è causato da lassità dei tendini della palpebra, indebolimento dei muscoli e lassità della pelle (entropion involuzionale).
In altri casi, esso può essere conseguente a cicatrici dovute a traumi, interventi chirurgici, ustioni (entropion cicatriziale), o a uno spasmo muscolare (entropion spastico).
Può anche essere congenito.

Sintomi
L’entropion causa un contatto delle ciglia con la superficie oculare e a ogni movimento della palpebra vi è uno sfregamento della cornea.
Ciò provoca abrasione della cornea, alterazione della dinamica del film lacrimale e infiammazione.
L’occhio potrà essere arrossato, ci potrà essere lacrimazione, senso di corpo estraneo e dolore.
Nei casi più gravi, si possono formare estese abrasioni e ulcere della cornea.

Diagnosi
La diagnosi di entropion viene fatta dal medico oculista all’esame con la lampada a fessura.
L’oculista dovrà riconoscere la causa dell’entropion per valutare la soluzione più appropriata.

Terapia
La terapia delle complicanze prodotte dall’entropion (erosioni della cornea e infiammazione oculare) prevede l’utilizzo di sostituti lacrimali in collirio, gel o pomate e colliri antinfiammatori.
Potrà anche essere utile correggere temporaneamente la rotazione della palpebra tirandola verso il basso con un cerotto, in attesa di eseguire una correzione chirurgica.
L’intervento chirurgico ha lo scopo di riportare il bordo della palpebra e le ciglia nella posizione corretta.
L’oculista valuterà quale tra le varie tecniche chirurgiche è la più indicata per il caso, e  potrà altresì valutare se associare una plastica della cute.
L’intervento chirurgico viene svolto in anestesia locale in regime di day hospital.
Dopo l’intervento, il paziente dovrà medicare la ferita con pomate e non potrà lavare la palpebra fino alla rimozione dei punti di sutura.

RISOLVI SUBITO IL TUO PROBLEMA AGLI OCCHI

MI PRENDO CURA DELLA VISTA DA OLTRE 27 ANNI
PRENOTA ORA IL TUO APPUNTAMENTO A MILANO
O CHIAMAMI PER UN APPUNTAMENTO A TRADATE

Specialista del benessere degli occhi a Milano e Tradate: visite oculistiche, esami specialistici, interventi chirurgici e approccio personalizzato sul paziente per la migliore cura possibile.


Copyright ©2017 Dott. Paolo Garimoldi. Tutti i diritti riservati.

Specialista del benessere degli occhi a Milano e Tradate: visite oculistiche, esami specialistici, interventi chirurgici e approccio personalizzato sul paziente per la migliore cura possibile.


Copyright ©2017 Dott. Paolo Garimoldi. Tutti i diritti riservati.