Skip to main content
L’HERPES OCULARE

Le infezioni causate dai virus della famiglia herpes sono molto diffuse e possono colpire anche gli occhi.
Gli herpes virus possono infettare la cornea dando luogo alla cheratite; possono dare infiammazione della porzione anteriore dell’occhio causando l’iridociclite erpetica; o, più raramente, possono interessare la porzione posteriore dell’occhio causando una corioretinite.

Sintomi
La cheratite da herpes si manifesta con la comparsa di arrossamento, annebbiamento della visione e modesto dolore all’occhio.

Forme cliniche
Le cheratiti prodotte dal virus herpes simplex possono avere diverse forme cliniche.
Si possono produrre ulcere con aspetto caratteristico (cheratite epiteliale o infettiva), che, se non riconosciute e curate per tempo, possono estendersi e approfondirsi dando luogo a cicatrici che compromettono la qualità visiva in maniera permanente e, se non curate, provocare nei casi più gravi la perforazione della cornea.
Per questo motivo, vanno riconosciute e curate tempestivamente.
Una caratteristica delle infezioni erpetiche è la tendenza a recidivare, perciò è importante che una persona che sia stata colpita da un’infezione erpetica si rivolga rapidamente all’oculista ogni volta che compare arrossamento o dolore all’occhio.
A volte l’herpes può provocare, dopo la prima infezione, un’infiammazione che interessa la cornea (cheratite stromale o endoteliale) o la porzione anteriore dell’occhio (iridociclite).
In queste forme, chiamate cheratiti stromali o infiammatorie, il danno ai tessuti oculari non è prodotto dall’azione tossica diretta del virus, bensì dalla reazione infiammatoria che l’organismo mette in atto nel tentativo di combattere l’infezione.

Diagnosi
La diagnosi di cheratite da herpes viene fatta dallo specialista oculista in base all’osservazione clinica e alla storia clinica del paziente.
Nei casi in cui si sospetta che la lesione sia prodotta dall’azione tossica diretta del virus, la diagnosi può essere confermata con la ricerca in laboratorio dell’RNA del virus con una reazione chiamata Polimerase Chain Reaction (PCR).
Ai fini della terapia, è di primaria importanza distinguere le forme di cheratite in cui il danno è dovuto a un’azione tossica diretta del virus, da quelle in cui il danno è dovuto a una reazione autoimmune, cioè una reazione che il nostro sistema immunitario, ingannato dal virus, mette in atto contro i nostri tessuti.

Terapia
La terapia della cheratite erpetica si avvale di antivirali per via locale nella forma epiteliale; di farmaci antivirali per bocca e cortisonici in collirio per via locale nella forma stromale o infiammatoria.
Le cicatrici corneali prodotte dalla cheratite erpetica, che provocano una grave riduzione della vista, possono essere trattate dopo un’adeguata preparazione antirigetto con il trapianto corneale lamellare anteriore.

RISOLVI SUBITO IL TUO PROBLEMA AGLI OCCHI

MI PRENDO CURA DELLA VISTA DA OLTRE 27 ANNI
PRENOTA ORA IL TUO APPUNTAMENTO A MILANO
O CHIAMAMI PER UN APPUNTAMENTO A TRADATE
kocaeli web tasarım firmaları istanbul web tasarım firmaları ankara web tasarım firmaları izmit web tasarım firmaları gebze web tasarım firmaları izmir web tasarım firmaları kıbrıs web tasarım firmaları