Skip to main content
L’IPERMETROPIA

L’ipermetropia è un difetto di refrazione, in cui il fuoco delle immagini cade dietro la retina (Fig.1 e Fig.2), poiché la lunghezza antero-posteriore dell’occhio è troppo piccola rispetto alle capacità refrattive delle strutture che costituiscono il sistema di lenti dell’occhio.

Quali sintomi provoca l’ipermetropia?
Se l’ipermetropia non è particolarmente elevata, il soggetto ipermetrope può vedere perfettamente durante la gioventù.
A volte può manifestare senso di fatica e occasionali episodi di visione sfuocata d vicino. Questo perché il giovane è in grado di utilizzare il meccanismo di messa a fuoco da vicino, che si definisce in termini tecnici accomodazione, per correggere il difetto ipermetropico.  Nel corso del tempo l’accomodazione diviene sempre meno efficiente, quindi il soggetto ipermetrope comincerà ad avere difficoltà nella visione da vicino più precocemente del normale, di solito tra 30 e 40 anni, poi svilupperà visione offuscata anche da lontano.
La correzione dell’ipermetropia può essere eseguita con occhiali, lenti a contatto o ricorrendo alla chirurgia refrattiva.

Prevenzione nell’ipermetropia
L’occhio ipermetrope presenta generalmente dimensioni ridotte, e talvolta può presentare un restringimento dell’angolo della camera anteriore, che è la struttura a livello della quale avviene la fuoriuscita dell’umor acqueo.
L’aumento delle dimensioni del cristallino, che si verifica con l’aumentare dell’età, può provocare una completa chiusura dell’angolo, con blocco del deflusso dell’umor acqueo ed aumento a valori molto elevati della pressione oculare.
Questa evenienza si chiama attacco acuto di glaucoma, è caratterizzata da intenso dolore e spesso provoca danni permanenti alle strutture oculari.
L’attacco di glaucoma acuto si verifica con maggiore frequenza nell’ipermetropia elevata.
E’ consigliabile che il soggetto ipermetrope dopo i 40 anni si sottoponga a un esame dell’angolo della camera anteriore e, in presenza di un rischio di chiusura d’angolo, si sottoponga a trattamento preventivo di iridotomia Yag laser (vedi glaucoma).

Come si corregge l’ipermetropia?
La correzione dell’ipermetropia può essere eseguita con occhiali, lenti a contatto o ricorrendo ad intervento chirurgico che può essere un intervento laser o di impianto di lente intraoculare.

fig 1
fig 2

RISOLVI SUBITO IL TUO PROBLEMA AGLI OCCHI

MI PRENDO CURA DELLA VISTA DA OLTRE 27 ANNI
PRENOTA ORA IL TUO APPUNTAMENTO A MILANO
O CHIAMAMI PER UN APPUNTAMENTO A TRADATE
kocaeli web tasarım firmaları istanbul web tasarım firmaları ankara web tasarım firmaları izmit web tasarım firmaları gebze web tasarım firmaları izmir web tasarım firmaları kıbrıs web tasarım firmaları