Skip to main content
GONIOSCOPIA

La gonioscopia è l’esame con il quale viene visualizzato l’angolo iridocamerulare.
L’angolo iridocamerulare è una struttura della camera anteriore, posta alla base dell’iride, a livello della quale avviene la fuoriuscita dell’umor acqueo dall’occhio attraverso un fine reticolo chiamato trabecolato.
Alterazioni a livello dell’angolo possono modificare la filtrazione dell’umor acqueo, alterando la pressione oculare.

COME AVVIENE L’ESAME?
Lo studio dell’angolo viene eseguito utilizzando la lampada a fessura e una specifica lente (lente gonioscopica o lente a tre specchi).
Questa lente viene applicata a contatto con la cornea dopo avere anestetizzato l’occhio con un collirio.
Nell’esame si possono osservare le diverse strutture che costituiscono l’angolo che, dalla cornea all’iride, sono: la linea di Schwalbe, il trabecolato, lo sperone sclerale e la banda ciliare.
Inoltre, si può valutare la convessità dell’iride. 
Attraverso l’osservazione di queste strutture, che non sempre sono tutte visibili, è possibile valutare: l’ampiezza dell’angolo; l’eventuale presenza di malformazioni o aderenze (sinechie) che ostacolano la filtrazione e, conseguentemente, stimare il rischio che l’angolo possa andare incontro a un blocco della filtrazione (chiusura d’angolo).

 A COSA SERVE?
La gonioscopia è un esame da eseguire obbligatoriamente nei pazienti nei quali si sospetti o ai quali sia stato diagnosticato un glaucoma.
Infatti, questo esame dà un’indicazione sul tipo di glaucoma e sulle possibili opzioni terapeutiche.
Una valutazione dell’angolo deve essere eseguita anche nei pazienti che presentano alla visita oculistica una camera anteriore di dimensioni ridotte (di solito si tratta di ipermetropi elevati), i quali corrono il rischio di sviluppare nel tempo la chiusura dell’angolo e l’attacco di glaucoma acuto.
Il riconoscimento di questa condizione è molto importante, poiché l’attacco acuto di glaucoma può essere evitato con l’esecuzione di un semplice e indolore trattamento di iridotomia laser.

Percorso dell’umor acqueo e deflusso attraverso il trabecolato
Gonioscopia con visualizzazione delle strutture angolari

RISOLVI SUBITO IL TUO PROBLEMA AGLI OCCHI

MI PRENDO CURA DELLA VISTA DA OLTRE 27 ANNI
PRENOTA ORA IL TUO APPUNTAMENTO A MILANO
O CHIAMAMI PER UN APPUNTAMENTO A TRADATE