Skip to main content
LA CATARATTA

La cataratta consiste nell’opacizzazione del cristallino, una lente che  è posta all’interno dell’occhio. La cataratta è una malattia grave che, se non trattata adeguatamente, può portare fino alla cecità.

Come si manifesta la cataratta?
La cataratta provoca una alterazione della qualità della visione; dapprima si possono presentare aloni  intorno alle fonti luminose e immagini sdoppiate, poi un progressivo annebbiamento a volte associato alla comparsa di miopia.

Il cristallino
Il cristallino è situato nella parte mediana dell’occhio e, insieme alla cornea, è una delle due principali lenti dell’occhio.
La sua funzione è quella di deviare la luce che penetra nell’occhio, consentendo che le immagini che provengono da un qualunque oggetto osservato e posto a una certa distanza vadano a fuoco sulla retina, una membrana di tessuto nervoso in cui la luce genera impulsi nervosi che, attraverso il nervo ottico, vengono trasferiti al cervello.

Cause e fattori di rischio
Le cataratta si verifica a seguito di un’alterazione degli scambi metabolici che provvedono al nutrimento del cristallino; tale fenomeno generalmente avviene in età avanzata (cataratta senile); tuttavia, si può verificare anche in individui più giovani senza un motivo apparente (si può osservare comparsa di cataratta anche in persone non ancora quarantenni).
In rari casi la cataratta può essere congenita.
La comparsa di una cataratta congenita può essere favorita da infezioni contratte dalla madre in gravidanza come rosolia, Herpes, toxoplasmosi, varicella, parotite, mononucleosi, citomegalovirus.
In altri casi può manifestarsi nel corso della sindrome di Marfan, che è disordine congenito dl tessuto connettivo.

Le cause che favoriscono la comparsa della cataratta sono:
– L’esposizione prolungata a raggi ultravioletti, a radiazioni ionizzanti o ai raggi X
– L’uso di farmaci (in particolare l’assunzione prolungata di cortisonici)
– Iridocicliti croniche dell’occhio
– Malattie sistemiche come il diabete mellito
– Interventi perforanti il bulbo: interventi fistolizzanti per glaucoma, trapianto di cornea perforante, trapianto di cornea endoteliale
-Traumi sul bulbo oculare

Sintomi
Quando compare la cataratta si verifica un progressivo peggioramento della qualità della visione.
Le prime avvisaglie possono essere: sdoppiamento delle immagini, comparsa di  sfuocamento e aloni intorno alle fonti luminose.
A volte si verifica comparsa di miopia, che costringe a cambiare occhiali.
Con il progredire della malattia vi è un progressivo annebbiamento della vista, che rende sempre più difficile la visione nitida soprattutto da lontano.
La cataratta evoluta e non trattata può portare fino alla cecità assoluta.

Diagnosi di cataratta
La diagnosi di cataratta viene fatta dal medico oculista, che valuta la diminuzione dell’acuità visiva con l’esame del visus, e accerta la presenza della cataratta attraverso una valutazione alla lampada a fessura.

Come si cura la cataratta?
La cataratta va operata con un intervento chirurgico che, di solito si esegue ambulatorialmente. Il paziente, dopo l’intervento viene dimesso e rivisitato il giorno successivo.
La terapia della cataratta è esclusivamente chirurgica e consiste nella rimozione del nucleo del cristallino, che viene sostituito da una lente intraoculare artificiale.
L’intervento è indolore e l’occhio viene anestetizzato con l’instillazione di un collirio.
E’ un intervento che si esegue in day hospital, e il recupero visivo è molto rapido.
Il momento in cui operare viene deciso dal paziente insieme all’oculista che lo segue, in base alla qualità della visione del paziente e a quanto questa comprometta lo svolgimento delle attività quotidiane abituali.   

Quale anestesia viene utilizzata nell’intervento di cataratta?
Generalmente l’intervento viene eseguito in anestesia locale con gocce di collirio. Alcuni chirurghi preferiscono utilizzare l’anestesia con iniezione per bulbare. L’anestesia generale è indicata solo in quei pazienti che non sono in grado di collaborare (bambini, o persone affette da gravi disabilità )

Quali sono i tempi di recupero dopo l’intervento?

Oggi l’intervento di catratta prevede dei tempi di recupero molto brevi. In alcuni casi già il giorno dopo il paziente è in grado di svolgere le proprie abituali attività. In caso di cataratta più evvolute in recupero completo avvien da 1 a 3 settimane.

Dove è possibile sottoporsi ad un intervento di cataratta?
Tutte i reparti di oculistica in cui si esegue attività chirurgica in genere eseguono la chirurgia della cataratta

Eseguendo l’intervento di cataratta è possibile correggere difetti visivi come la miopia, l’ipermetropia, astigmatismo e presbiopia?
L’intervento di cataratta prevede l’inserimento all’interno del sacco capsulare del cristallino di una lente intraoculae. Si può scegliere la elnti in modo da correggere miopiae ipermetropia. Per la correzzione del’astigmatismo sono necessarie particoari lenti che vanno scelte in base alle carattreistiche che tengono conto del difetto astigmatico (lenti toriche). Per correggere la presbiopia sononecessarie lenti con ottiche con zne di potere refrattivodiffferenti (lenti multifocali). L’impianto  di lenti multifocali richiede inoltre un attento esame dlleabitudini di vita del paziente edeel sue aspettative

Prevenzione
Sebbene non sia ancora completamente chiarito quali siano le cause della comparsa precoce della cataratta, sembra che alcune norme di comportamento riducano questo rischio.

Le elenchiamo qui di seguito:
– Proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti del sole con occhiali da sole adeguati
– Non fumare
– Privilegiare un’alimentazione ricca di frutta, verdura e acidi grassi polinsaturi omega 3
– Eseguire esercizio fisico
– Combattere l’obesità
– In presenza di diabete, tenere sotto stretto controllo la glicemia.

RISOLVI SUBITO IL TUO PROBLEMA AGLI OCCHI

MI PRENDO CURA DELLA VISTA DA OLTRE 27 ANNI
PRENOTA ORA IL TUO APPUNTAMENTO A MILANO
O CHIAMAMI PER UN APPUNTAMENTO A TRADATE
kocaeli web tasarım firmaları istanbul web tasarım firmaları ankara web tasarım firmaları izmit web tasarım firmaları gebze web tasarım firmaları izmir web tasarım firmaları kıbrıs web tasarım firmaları