Skip to main content
CORPI MOBILI NEL CAMPO VISIVO

La comparsa improvvisa di corpi mobili costituisce il sintomo che caratterizza il distacco del corpo vitreo.
Sono descritti dai pazienti come mosche, fili, ragnatele, a volte associati a lampi che compaiono al buio lateralmente nel campo visivo.
Il corpo vitreo è una sostanza gelatinosa che occupa la porzione posteriore dell’occhio tra il cristallino e la retina.
Nel corso degli anni esso subisce un processo di disidratazione con perdita di omogeneità, andando a generare zone più addensate e vere e proprie lacune.
La progressiva degenerazione del vitreo si completa con il distacco della porzione posteriore del vitreo, che è più tenacemente adesa alla retina.
Il distacco si manifesta con la comparsa di corpi mobili inizialmente densi e diffusi, i quali poi tendono ad attenuarsi nel  tempo.
Il distacco del vitreo è spesso preceduto o accompagnato da fugaci lampi visibili al buio alla periferia del campo visivo, espressione di trazioni del vitreo sulla retina.
Alla comparsa di questi sintomi è importante esaminare la periferia della retina, ricercando eventuali rotture retiniche prodotte durante il processo di distacco del vitreo, che, se non tempestivamente riconosciute e trattate, possono provocare il distacco di retina.
Soggetti più a rischio, e quindi meritevoli di indagini più approfondite, sono i pazienti miopi e quelli sottoposti ad intervento di cataratta.
A volte la presenza di qualche corpo mobile isolato, più facilmente visibile su sfondo chiaro e con luce intensa, può rappresentare semplicemente un addensamento non accompagnato da distacco del corpo vitreo.

RISOLVI SUBITO IL TUO PROBLEMA AGLI OCCHI

MI PRENDO CURA DELLA VISTA DA OLTRE 27 ANNI
PRENOTA ORA IL TUO APPUNTAMENTO A MILANO
O CHIAMAMI PER UN APPUNTAMENTO A TRADATE
kocaeli web tasarım firmaları istanbul web tasarım firmaları ankara web tasarım firmaları izmit web tasarım firmaları gebze web tasarım firmaları izmir web tasarım firmaları kıbrıs web tasarım firmaları