Skip to main content
MISURAZIONE DELLA PRESSIONE OCULARE – TONOMETRIA

Nella porzione anteriore dell’occhio, detto segmento anteriore, circola un liquido di densità simile all’acqua, chiamato umor acqueo.
La presenza dell’umor acqueo genera una pressione all’interno del bulbo oculare, conosciuta come pressione oculare o tono.
Tra gli esami da eseguire in una visita oculistica, vi è la misurazione della pressione oculare.

COME SI ESEGUE?
La misurazione della pressione oculare si esegue solitamente con uno strumento che viene posto a contatto con il bulbo oculare, chiamato tonometro ad applanazione o tonometro di Goldman.
Dopo aver instillato un collirio anestetico e colorato il fornice congiuntivale con un colorante, chiamato fluoresceina, il paziente si posiziona davanti alla lampada a fessura. L’oculista avvicina il tonometro fino a metterlo a contatto con la cornea e, tramite una manopola, regola la forza applicata dal tonometro, finchè questa equivale a quella data dalla rigidità della cornea.
Il valore, rilevato osservando la coincidenza di due mire, viene misurato su una scala posta sul tonometro.
In alternativa al tonometro ad applanazione, è possibile misurare la pressione con un tonometro a soffio che non viene a contatto con la cornea.
Questa tecnica di misurazione ottiene valori meno affidabili.
La misurazione della pressione con il tonomentro di Goldman è influenzata dello spessore della cornea.
Il valore di pressione che si rileva in un occhio che ha una cornea più spessa rispetto alla norma (che è più rigida) è superiore a quello reale; viceversa, il valore di pressione che si rileva in un occhio avente una cornea più sottile è inferiore a quello reale.
Per tale motivo sono state introdotte delle tabelle, che correggono il valore di pressione ottenuto in funzione dello spessore della cornea.
Per conoscere il corretto valore della pressione oculare è, quindi, indispensabile conoscere il valore dello spessore della cornea.

A COSA SERVE?
I valori normali della pressione oculare devono mantenersi non superiori a 20-21 mmHg. Valori più elevati possono essere causa di danni al nervo ottico, provocando l’insorgenza del glaucoma.
Poichè il glaucoma è una malattia che non provoca sintomi se non nelle fasi più avanzate della malattia, è importante che ogni persona si sottoponga a uno screening della pressione oculare prima dei 40 anni.

Tonometro di Goldman
Misurazione della pressione: corretto allineamento delle mire

RISOLVI SUBITO IL TUO PROBLEMA AGLI OCCHI

MI PRENDO CURA DELLA VISTA DA OLTRE 27 ANNI
PRENOTA ORA IL TUO APPUNTAMENTO A MILANO
O CHIAMAMI PER UN APPUNTAMENTO A TRADATE
kocaeli web tasarım firmaları istanbul web tasarım firmaları ankara web tasarım firmaları izmit web tasarım firmaları gebze web tasarım firmaları izmir web tasarım firmaları kıbrıs web tasarım firmaları