La blefarocalasi consiste in un rilassamento eccessivo della cute della palpebra superiore, dovuto a una perdita di tonicità.
Cause
La blefarocalasi si verifica per l’invecchiamento del tessuto palpebrale, che provoca una perdita di tonicità del tessuto della palpebra superiore, la quale va a formare una piega ricadente verso il bulbo oculare.
Una condizione che può favorire la formazione di blefarocalasi è il rapido dimagrimento al quale possono andare incontro persone affette d obesità.
Sintomi
Nella maggior parte dei casi la blefarocalasi rappresenta solo un problema estetico, ma non causa alcun disturbo funzionale; tuttavia, nei casi più gravi, la piega della palpebra può estendersi fino al campo pupillare, provocando un’amputazione della parte superiore del campo visivo.
Terapia
La terapia della blefarocalasi è chirurgica.
L’intervento, chiamato blefaroplastica, consiste nella rimozione della cute in eccesso e, in alcuni casi, del grasso sottocutaneo eccedente.
E’ un intervento che si esegue ambulatorialmente in anestesia locale.
Nel periodo post operatorio, il paziente dove eseguire giornalmente medicazioni della ferita chirurgica con pomate contenenti antibiotici e antiinfiammatori, fino alla rimozione dei punti di sutura.